SAFe
SAFe è il framework leader a livello mondiale per la Business Agility. SAFe combina la forza degli approcci Lean, Agile e DevOps in un unico sistema operativo, capace di aiutare le organizzazioni a prosperare nell'era digitale, realizzando prodotti e servizi innovativi in modo più rapido, prevedibile, e con un livello qualitativo più elevato.
SAFe Big Picture, BP
La SAFe Big Picture (BP) è una rappresentazione grafica dei principali ruoli, attività e artefatti del framework.
SAFe for Government
SAFe for Government è un insieme di pratiche di comprovato successo che aiutano le organizzazioni del settore pubblico a ottenere migliori risultati nello sviluppo delle Solution, implementando i valori, la mentalità, i principi e le pratiche SAFe Lean-Agile.
SAFe Implementation Roadmap (Roadmap di implementazione di SAFe)
La roadmap di implementazione di SAFe consiste in una rappresentazione grafica e una serie di 14 articoli che descrivono una strategia e un insieme ordinato di attività per l'implementazione ottimale di SAFe.
SAFe Lean Startup Cycle
Il SAFe Lean Startup Cycle è un ciclo iterativo di costruzione-misurazione-apprendimento che si è dimostrato efficace per ottimizzare il valore economico degli investimenti strategici.
SAFe Lean-Agile Principles
SAFe si basa su dieci principi Lean-Agile fondamentali ed immutabili. Questi fondamenti e concetti economici ispirano e plasmano i ruoli e le pratiche di SAFe.
SAFe Overview
La SAFe Overview è una rappresentazione grafica delle sette competenze fondamentali per la Business Agility e le dimensioni di ciascuna di esse.
SAFe Practice Consultant, SPC
Il SAFe Practice Consultant (SPC) è un agente del cambiamento accreditato che combina una conoscenza tecnica di SAFe con una innata propensione al miglioramento dello sviluppo di software, dei sistemi e dei processi aziendali agili.
SAFe Scrum
Lo SAFe Scrum è un metodo Agile utilizzato dai team all'interno di un ART per consegnare valore ai clienti in un breve intervallo di tempo. I team SAFe Scrum utilizzano iterazioni, sistemi Kanban ed eventi Scrum per pianificare, eseguire, presentare e analizzare in retrospettiva il proprio lavoro.
SAFe Team Kanban
Il SAFe Team Kanban è un metodo Agile utilizzato dai team all'interno di un ART per generare continuamente valore. I SAFe Kanban Team applicano un processo basato sui flussi per gestire il lavoro e operano all'interno della cadenza dell'ART.
Scrum Master/Team Coach, SM/TC
Lo Scrum Master/Team Coach (SM/TC) SAFe è un servant leader e un coach di un team Agile che facilita gli eventi e i processi del team e supporta team e ART nel generare valore.
Set-Based Design, SBD
Il Set-Based Design è una pratica di sviluppo Lean che consente di mantenere la flessibilità dei requisiti e delle opzioni di design il più a lungo possibile durante il processo di sviluppo.
Shared Service (Servizi condivisi)
I servizi condivisi rappresentano gli specialisti, le persone, e i servizi necessari per il successo di un ART o di un Solution Train, ma che non sono dedicati a tempo pieno.
Solution
Una Solution è un prodotto, sistema o servizio che fornisce valore a clienti interni o esterni.
Solution Architect
Il Solution Architect ha la responsabilità di definire e comunicare una visione tecnica e architetturale condivisa all'interno del Solution Train, contribuendo a garantire che la Solution in fase di sviluppo sia idonea allo scopo previsto.
Solution Context
Il Solution Context descrive gli aspetti rilevanti dell'ambiente in cui opera una Solution.
Solution Demo
La Solution Demo fornisce agli stakeholder una visione integrata dei contributi di più ART e Supplier alla Solution per ottenere prove oggettive della performance e per raccogliere feedback.
Solution Intent
Il Solution Intent è il repository per l'archiviazione, la gestione e la comunicazione di ciò che si conosce dei comportamenti e delle progettazioni attuali e previste della Solution.
Solution Management
Il Solution Management è la funzione che ha il compito di definire Large Solution che siano desiderabili, fattibili, realizzabili e sostenibili e che soddisfino le esigenze dei clienti, supportando lo sviluppo durante tutto il ciclo di vita della Solution.
Solution Train
Il Solution Train è il costrutto organizzativo utilizzato per la creazione di Large Solution che richiedono il coordinamento di più ART e Supplier.
Solution Train Backlog
Il Solution Train Backlog è un sistema Kanban utilizzato per captare e gestire Capability e Enabler pensati per migliorare la Large Solution e ampliarne l'Architectural Runway.
Solution Train Engineer, STE
Il Solution Train Engineer (STE) è un servant leader e un coach che facilita gli eventi e i processi del Solution Train, coordina il lavoro degli ART e dei Supplier e li sostiene nel generare valore.
Solution Train Flow
Il Solution Train Flow descrive uno stato in cui un Solution Train genera un flusso continuo di Capability di valore al cliente.
Solution Vision
La Solution Vision rappresenta lo stato futuro della soluzione da realizzare. Permette di focalizzare come il servizio o prodotto proposto soddisferanno le esigenze e i bisogni dei clienti e degli stakeholder.
Spanning Palette
La Spanning Palette contiene i diversi ruoli e artefatti applicabili a un particolare contesto di team, ART, Large Solution o Portfolio.
Spike
Lo Spike è un tipo di Enabler Story della categoria Exploration che permette di acquisire informazioni necessarie a ridurre il rischio di un approccio tecnico, comprendere meglio un requisito o aumentare l'affidabilità di una stima.
Sprint
Lo Sprint è un termine del metodo Scrum che corrisponde a un'Iteration in SAFe.
Stories (Storie)
Le Story sono brevi descrizioni di una piccola porzione di funzionalità desiderata, scritte dal punto di vista dell'utente.
Story Map
La Story Map è una delle tecniche usate nel Design Thinking che permette di organizzare Story in sequenza sulla base delle attività compiute da un utente per il raggiungimento di un obiettivo.
Story Point
Lo Story Point è un numero intero e relativo utilizzato per stimare la combinazione di volume, complessità, conoscenza e incertezza delle User Story.
Strategic Themes (Temi strategici)
Gli Strategic Theme rappresentano obiettivi di business a livello di Portfolio che offrono differenziazione competitiva e vantaggio strategico. Forniscono un contesto di business al processo decisionale all'interno del Portfolio e ne influenzano la strategia.
Sunk Costs
Il Sunk Cost indica il denaro già speso che non può essere recuperato.
Supplier (Fornitore)
Un fornitore è un'organizzazione interna o esterna all'azienda che sviluppa e fornisce componenti di una Solution, sottosistemi o servizi agli ART e Development Value Stream.
SWOT Analysis
La SWOT Analysis è una tecnica di pianificazione strategica per identificare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un SAFe Portfolio.
System Architect
Il System Architect ha il compito di definire e comunicare una Vision tecnica e architetturale condivisa per la Solution sviluppata da un ART.
System Demo
La System Demo fornisce agli stakeholder una visione integrata delle nuove Features realizzate durante l'ultima iterazione dai team all'interno dell'ART. Ciascuna demo fornisce una misurazione oggettiva dei progressi e la possibilità di raccogliere feedback.
System Team
Il System Team è un team Agile specializzato che contribuisce alla costruzione e al supporto dell'ambiente di sviluppo Agile, compreso lo sviluppo e la manutenzione della Continuous Delivery Pipeline. Può inoltre supportare il processo di integrazione, di test end-to-end della soluzione e di rilascio, ma anche sostenere la cultura e le pratiche DevOps e Release on Demand.
Systems Thinking
Il Systems Thinking è un approccio olistico che incorpora tutti gli aspetti di un sistema e del suo ambiente nella sua progettazione, sviluppo, implementazione e mantenimento.